Riconoscimenti

BANDIERA BLU 2024: UN RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE

Alba Adriatica ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, assegnato alle località balneari che eccellono per la qualità delle acque, i servizi turistici e i progetti di educazione ambientale.

Questo eco-label internazionale, che coinvolge 49 paesi, è supportato da due agenzie dell’ONU:

  • UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente)
  • UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo)

La FEE, in collaborazione con queste agenzie, ha stabilito un Protocollo di partnership globale, riconosciuto dall’UNESCO, per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile.

BANDIERA VERDE 2024: SPIAGGIA A MISURA DI BAMBINO

Alba Adriatica ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di “spiaggia a misura di bambino” con la “Bandiera Verde dei Pediatri Italiani”, assegnata da quasi 200 pediatri. Questo premio garantisce la qualità delle spiagge in termini di igiene e sicurezza per i bambini.

I criteri per l’assegnazione includono:

  • Sabbia dorata e fine: ideale per costruire castelli di sabbia.
  • Bagnini formati: addestrati al primo soccorso.
  • Spazi ampi tra gli ombrelloni: per favorire i giochi dei bambini.
  • Acque basse e fondali puliti.
  • Presenza di bar, gelaterie e locali di ristoro: adatti alle famiglie e ai bambini.

Questi parametri, valutati dalla SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale), rendono Alba Adriatica una delle migliori destinazioni per le vacanze in famiglia.

BANDIERA GIALLA 2024: ALBA ADRIATICA COMUNE CICLABILE

Alba Adriatica è entrata a far parte dei “Comuni Ciclabili” ottenendo la Bandiera Gialla, riconoscimento assegnato dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Questo premio è dato ai comuni che promuovono la ciclabilità attraverso strutture, servizi e attività, rendendoli adatti a essere vissuti e visitati in bicicletta.

I quattro indicatori principali per l’assegnazione sono:

  • Cicloturismo: Infrastrutture dedicate ai ciclisti, come ciclovie, ciclofficine, noleggi, guide e strutture ricettive.
  • Mobilità Urbana: Favorire l’uso della bici come mezzo di trasporto quotidiano.
  • Governance: Pianificazione e servizi che promuovono una mobilità sostenibile.
  • Comunicazione e Promozione: Eventi e iniziative per sensibilizzare su mobilità sostenibile, rivolte a cittadini e turisti.

BANDIERA LILLA 2024: COMUNE ACCESSIBILE ED INCLUSIVO

Alba Adriatica anche per il 2024 ha riconfermato la Bandiera Lilla, riconoscimento nato nel 2012, con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità, premiando e supportando quei Comuni che, con lungimiranza, prestano una particolare attenzione a questo target turistico.

Il progetto è uno strumento in grado di coniugare il sostegno e la promozione sociale con il marketing turistico operando sia una funzione sociale sia di rilancio dell’economia.

Alba Adriatica ha avviato un processo di miglioramento dell’esistente che tiene conto in ogni suo aspetto dell’accessibilità e inclusione: dal nuovo Auditorium fino al lungomare, passando per i parchi giochi etc., si nota una chiara visione di accessibilità alla base di ogni progetto. Significativa poi l’attenzione alla mobilità.

Grazie agli interventi già conclusi e agli altri progetti in corso di realizzazione, sviluppati tenendo come punto di riferimento principale il benessere dei suoi cittadini, Alba Adriatica conferma una crescita di accessibilità superiore alla media, che garantirà nell’immediato futuro un notevole ulteriore miglioramento della sua fruibilità anche da parte di turisti con esigenze speciali.

Scopri la città