Cerca
Close this search box.

8 Cose da Vedere ad Alba Adriatica

Alba Adriatica, una perla sulla costa adriatica italiana, offre una varietà di attrazioni che combinano storia, cultura, natura e divertimento. Questa splendida località balneare è il luogo ideale per una vacanza indimenticabile. Ecco una lista di otto cose da vedere ad Alba Adriatica che non puoi perdere.

1) Torre della Vibrata

La Torre della Vibrata è uno dei simboli storici di Alba Adriatica. Costruita nel XVI secolo dal governo di Napoli per difendersi dalle incursioni dei Saraceni, questa imponente torre a pianta quadrata di oltre 10 metri è oggi un ristorante. La Torre della Vibrata offre un’esperienza unica per chi desidera immergersi nella storia e nella cultura di Alba Adriatica.

2) Parrocchia di Sant’Eufemia

La Parrocchia di Sant’Eufemia è il cuore della comunità cristiana di Alba Adriatica. La chiesa, con la sua architettura romanica, è stata restaurata dopo i danni della Seconda Guerra Mondiale. Visitare la Parrocchia di Sant’Eufemia permette di scoprire la storia religiosa e culturale della città.

3) Lungomare Marconi

Il Lungomare Marconi è una delle attrazioni principali di Alba Adriatica. Questo splendido lungomare si estende per chilometri, offrendo viste mozzafiato sul mare Adriatico. È il luogo ideale per passeggiate, giri in bici, e momenti di relax sulle panchine delle pinete. I numerosi chalet lungo il percorso offrono ristoro e svago.

4) La spiaggia d'Argento

La Spiaggia d’Argento di Alba Adriatica è famosa per la sua sabbia fine e i riflessi argentei. Questo tratto di costa di circa 3 km e fino a 100 metri di larghezza è una destinazione imperdibile per gli amanti del mare. Durante l’estate, la Spiaggia d’Argento è il luogo perfetto per rilassarsi e godersi il sole.

5) Le Dimore Storiche

Le ville gentilizie di Alba Adriatica adornano la città con il loro splendore architettonico. Tra queste, Villa Chiarugi, conosciuta come “La Favorita”, spicca per il suo stile neoclassico e il grande parco verde. Villa Zanoni, con la sua torretta in stile toscano, offre una vista dominante sull’area circostante. Villa Palma, una delle residenze più antiche, è circondata da un immenso giardino decorato.

Menzione particolare merita Villa Flajani, la splendida dimora degli inizi del ‘900, che ospita la biblioteca comunale con annesso parco immerso nel verde. Visitarle permette di fare un viaggio nel passato e ammirare la bellezza delle dimore storiche.

6) Monumento ai Caduti

In piazza IV Novembre, nel cuore cittadino, sorge il monumento in onore dei valorosi soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale, eretto dal noto scultore Francesco Perilli. L’opera dominata da un angelo sotto cui sono riportati i nomi dei protagonisti del tragico evento, si pone nei confronti dei martiri come guida per le porte del Regno Eterno, decorata con colombe che auspicano pace e salvezza.

7) Bambinopoli

Nel cuore della cittadina, al confine Nord di Alba, si trova questo punto di ritrovo unico per godersi l’ombra degli alberi, una corsa o un giro con i roller.

Sicuramente è apprezzatissimo dalle famiglie che godendosi la tranquillità possono far giocare i loro splendidi bambini.

8) Le Pinete

Più di 23.000 mq di polmone verde della città. Le nostre magnifiche pinete che si incontrano passeggiando sul lungomare rendono unica Alba Adriatica. Con le sue aree ristoro è possibile riposarsi, godersi un pic-nic, negli spazi attrezzati è possibile svolgere attività sportive, oppure poter far giocare i bimbi nelle aree dedicate.

Scopri la città