Alba Adriatica, una perla sulla costa adriatica italiana, offre una varietà di attrazioni che combinano storia, cultura, natura e divertimento. Questa splendida località balneare è il luogo ideale per una vacanza indimenticabile. Ecco una lista di dieci cose da fare ad Alba Adriatica che non puoi perdere.
1) In bicicletta sul Corridoio Verde Adriatico
Uno dei percorsi preferiti da famiglie e dai bambini è passeggiare in bicicletta tra palme e oleandri, partendo da Alba Adriatica e percorrendo direzione nord o sud l’immenso itinerario ciclabile con la fantastica vista sul mare, con la possibilità̀ di visitare le altre stupende cittadine costiere.
2) Visita delle Cantine e Vigneti
L’unicità della costa abruzzese e della strategicità di Alba Adriatica garantiscono peculiarità uniche. Infatti, sulle colline che fanno da sfondo alla riviera si estendono oltre agli uliveti, moltissimi filari di vigna.
I vigneti abruzzesi sono noti per la qualità del loro prodotto, il vino, e le cantine produttrici sono assai note ben oltre il territorio regionale e nazionale. Vieni a scoprire le cantine vicino alla città di Alba Adriatica, immergendoti nella fantastica natura e nella tradizione della cultura abruzzese.
3) Oasi Naturali
Alba Adriatica e i comuni limitrofi non hanno da offrire solo lo spettacolo del mare.
La natura domina il territorio e in pochi minuti potrete raggiungere luoghi straordinari dove rilassarsi, divertirsi, fare escursioni immersi nella natura. Un esempio è l’Oasi naturalistica delle Fonti del Vascello, la Riserva Regionale Sentina, la Riserva del Borsacchio, la Foce del Salinello, i Calanchi di Cologna.
4) Corsi di Vela per bambini e adulti
Per vivere appieno l’esperienza del mare non bisogna perdersi i corsi estivi di vela organizzati dai vari Circoli Nautici delle varie località costiere.
I maestri professionisti guideranno piccoli e grandi in questo fantastico sport, per un’esperienza totalizzante con il mare e la natura.
5) Acquapark
A breve distanza dal centro di Alba Adriatica, l’Acquapark è un grande complesso ludico ideale per famiglie e amanti del divertimento acquatico.
Con numerose attrazioni, scivoli e piscine, l’Acquapark è il posto perfetto per una giornata di svago e relax.
6) Percorsi Enogastronomici e Culturali
A pochi chilometri da Alba Adriatica, l’entroterra offre borghi ricchi di patrimonio storico e artistico. Luoghi come Nereto, Controguerra, Torano, Sant’Egidio e Torricella sono perfetti per scoprire la tradizione enogastronomica della regione. Questi percorsi offrono un’esperienza autentica, combinando cultura e gusto.
7) Castelli
Situato ai piedi del Monte Camicia, nel Parco del Gran Sasso-Laga, Castelli è definito il “Paese della ceramica” proprio perché è noto in tutto il mondo per le sue pregiate ceramiche prodotte a partire dai secoli XVII-XVIII.
Una gita fuori porta nel borgo di Castelli è d’obbligo per visitare il Museo della Ceramica e la Chiesa di S. Donato caratterizzata da un soffitto con mattoni maiolicati.
Ogni anno, dall’ultima domenica di luglio alla prima di settembre, si svolge la celebre mostra mercato dell’artigianato di ceramica “Agosto a Castelli”, manifestazione che richiama in paese numerosi turisti. La particolarità di questo evento è che si conclude ogni volta con il lancio dei piatti.
8) Campli
Il borgo di Campli è un vero e proprio connubio di arte, storia, cultura, tradizione e culto religioso. Sicuramente da visitare sono la Cattedrale di Santa Maria in Platea (XIV secolo), Chiesa di San Francesco con convento attiguo con il suo Museo Archeologico, Convento quattrocentesco di San Bernardino alla Chiesa dedicata alla Madonna della Misericordia e infine la Chiesa di San Paolo con la vicina Scala Santa. Il centro storico del borgo di Campli regala esempi di architettura civile medievale e rinascimentale davvero di grande pregio.
7) Civitella del Tronto
La Fortezza di Civitella del Tronto, oggi sede di importanti eventi musicali, culturali ed enograstronomici, è sicuramente una delle mete principali da visitare. Situata a pochi chilometri da Alba Adriatica e facilmente raggiungibile in auto, la Fortezza ha rappresentato l’ultimo disperato baluardo dei Borbone di Napoli e del Regno delle Due Sicilie all’avanzata dell’esercito piemontese.
8) Atri
Il borgo di Atri è un incantevole luogo d’arte a ridosso della costa teramana dalle origini antichissime (VII-V secolo a. C.). La sua caratteristica principale sono i numerosi monumenti e palazzi storici, chiese, musei, scorci suggestivi. Il paesaggio delle colline circostanti è particolarmente spettacolare grazie ai Calanchi, vere e proprie “sculture naturali” nate dal terreno argilloso. Da visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta con il suo museo annesso, il Palazzo vescovile ed il Seminario, il Teatro comunale detto anche la “bomboniera” e il maestoso il Palazzo Ducale degli Acquaviva.