Chiese
Chiesa dell'Immacolata
La Chiesa fa parte delle parrocchie più note di Alba Adriatica ed è situata nella periferia di Contrada Basciani. Ha una struttura moderna, ampia e luminosa realizzata alla fine degli anni ’70 sulla base di un progetto che voleva creare l’idea di una barca in navigazione.
La forma del campanile ricorda tre vele e, all’interno della Chiesa viene replicato il modello di barca attraverso elementi emblematici come l’altare e l’ambone. A completare le particolarità vi sono il Fonte Battesimale, l’organo e il mosaico dell’Immacolata, situati nella parte sinistra, e una moderna sala riunioni.
Chiesa di San Vincenzo Ferreri
Situata nelle vicinanze della Contrada Basciani e di Casasanta, la Chiesa di San Vincenzo Ferreri risalente al Settecento, fu edificata su richiesta di Don Francesco Guidobaldi e più volte rimaneggiata e modificata; dopo la Seconda Guerra Mondiale venne ampliata e si decise di costruire un piccolo campanile a vela a due fornici. Sulla facciata della chiesa è possibile notare 3 piastrelle in cotto con le incisioni di interessanti epigrafi.
Per info e visite contattare il parroco della Chiesa dell’Immacolata al numero 0861 714553.
Chiesa di Sant'Eufemia
Nei primi anni ’20 nell’area di Tortoreto Stazione (divenuta Alba Adriatica solo negli anni ’50) esistevano due Parrocchie: San Nicola vescovo e Sant’Eufemia V.M.
La Chiesa di Sant’Eufemia, ancora oggi utilizzata dagli abitanti della zona, aveva, negli anni della sua costruzione, uno stile che coniugava il gotico e il romanico e tratti classicheggianti, ma in seguito ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale subì alcune modifiche strutturali e venne ampliata.
La chiesa, a pianta rettangolare, ha un’unica navata ed una facciata a capanna, è arricchita dai portali gotici che si distribuiscono lungo le aree laterali, da finestre che la inondano di luce e da un semplice rosone.
Il campanile venne costruito negli anni ’50 con un’architettura in mattoncini semplice e pulita.