Caricamento Eventi

Incontro con Lorenzo Guzzetti in Villa Flajani

Dicembre 7 h 18:00

Parco Villa Flajani

via Roma 32
Alba Adriatica, TE 64011 Italia

Informazioni

Incontro con l’autore, in Villa Flajani
 
Sabato 7 dicembre alle ore 18:00, la Biblioteca Comunale “Domenico Pantone” di Alba Adriatica ospita un evento speciale: la presentazione del romanzo “Si fa in due” di Lorenzo Guzzetti.
 
🎤 Modera: Prof.ssa Simona Clementoni, docente presso IIS G. Peano – C. Rosa.
📖 L’autore Lorenzo Guzzetti ci guiderà attraverso le pagine del suo libro, raccontandoci storie e curiosità.
 
Un’occasione imperdibile per gli amanti della lettura e della cultura, in una location suggestiva come Villa Flajani.
Ti aspettiamo per una serata all’insegna della cultura!
____________
Si fa in due
Nelle librerie, edito da Nerosubianco, il romanzo “Si fa in due”, scritto da Lorenzo Guzzetti, ex sindaco di Uboldo. Un progetto editoriale che entusiasma l’autore, già pronto alla lunga e faticosa carrellata di presentazioni in scuole, biblioteche e teatri.
Sinossi: “Marco Casati, affermato manager e musicista, viene convocato in Commissariato a Busto Arsizio dal vice questore Barbara Maestrelli per la notifica dell’atto di allontanamento della ‘denunciante’, Chiara Micucci, la sua compagna che sembra voler mettere la parola fine alla relazione con Marco. Queste due ore cambieranno la vita di Marco, Chiara, Sveva, la ex di Marco, della stessa Maestrelli. E di Giulia. Nell’arco di una mattinata, Marco ricostruirà tutto il suo rapporto con Chiara, le contraddizioni, il primo schiaffo, i social usati come arma, le famiglie, i tradimenti, il narcisismo, l’incapacità di stare e quell’ossimoro maledetto: la violenza nell’amore. Una relazione tossica che ha come alfabeto la violenza. Quando finisce allora questo gioco perverso? Quando si riesce a chiudere un amore tossico? Quando si muore. Quando uno dei due muore. O forse no”.
________________
Chi è Lorenzo Guzzetti
Da sindaco a scrittore il passo è breve. La storia di un ragazzo come tanti che ha la fortuna a 24 anni di diventare sindaco del suo paese, Uboldo, una comunità di 11.000 abitanti a pochi chilometri da Milano. Una storia di amore, amicizia, politica, dieci anni di Italia raccontati con gli occhi di un sindaco e un ragazzo che diventa uomo dentro alle Istituzioni.
Lorenzo Guzzetti, classe 1982, opera nella sanità e nel Terzo Settore dove oggi dirige strutture sanitarie e socioassistenziali occupandosi di anziani, malati psichiatrici e disabili. Nel 2007 è diventato uno dei sindaci più giovani di Italia a Uboldo (VA), poi riconfermato nel 2009 e nel 2014. Ha raccontato la sua esperienza nel libro “4382 – Dieci anni e più da sindaco”. Nel 2023 e nel 2024 ha scritto diversi articoli di approfondimento riguardanti il Terzo Settore sul quotidiano “il Riformista”. Dal 2023 conduce su InBlu una trasmissione radiofonica con l’amico Franco Colombo, trattando temi di politica, sport e costume. Con Andrea Ciccioni ha fondato nel 2011 l’associazione “Quelli che… con Luca” (www.quellicheconluca.org) che si occupa di finanziare la ricerca scientifica per combattere la leucemia infantile e con Don David Maria Riboldi, cappellano del carcere di Busto Arsizio (VA), nel 2019 ha dato vita a “La Valle di Ezechiele”, cooperativa sociale per il recupero dei carcerati attraverso il lavoro. Nel tempo libero ama scrivere, suonare e cucinare per gli amici.

Potrebbero interessarti anche